Siero Viso – Perché?

A cura di Carmen Spiniello

Serve il siero per viso?

Fino a qualche anno fa il siero per il viso non era parte della routine di bellezza delle donne, si avevano poche informazioni e si pensava al siero come ad un prodotto secondario, rispetto alla crema per il viso. In realtà, il siero per il viso è una componente molto importante per una efficace skincare quotidiana. Partiamo dal presupposto che i sieri sono il frutto di lunghe e mirate ricerche tecnologiche, che permettono di raggiungere miglioramenti visibili con l’utilizzo corretto e continuativo. Su quali esigenze della pelle interviene un siero?
Il siero ha una consistenza leggera, quasi acquosa, che permette ai principi attivi di arrivare ad una maggiore profondità e di agire su esigenze mirate: i segni del tempo, la necessità di idratazione, le discromie o macchie, i rossori e l’eccesso di sebo. La scelta del siero dovrà quindi concentrarsi sulle priorità della pelle.
La formulazione è composta da un concentrato di attivi molto performante che va applicato almeno una volta al giorno a viso deterso, prima della crema da giorno o da notte: si applicano alcune gocce con un massaggio leggero dall’interno verso l’esterno del viso e con una delicata pressione della mani si favorisce la penetrazione del fluido; grazie al veloce assorbimento, già dopo qualche istante, si potrà procedere a stendere il contorno occhi e la crema.
Se la pelle ha più di un’esigenza si può optare per una formulazione di ultima generazione che risponde a 360° anche alle più frequenti esigenze di una pelle matura: distendere i segni di espressione, schiarire le macchie, attenuare i rossori.
In base alla posizione degli ingredienti che troverete sull’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ossia se si il principio attivo si trova ai primi posti dell’elenco degli ingredienti, avrete un’alta quantità ad esempio di Acido Ialuronico. L’Acido Ialuronico è diventato famoso e molto richiesto dalle clienti, ha il compito di trattenere l’acqua nella pelle e favorire una migliore idratazione, contribuendo così ad una importante azione anti-età. Tra gli altri attivi con una intensa azione contro il tempo, possiamo elencare il retinolo, che riduce e previene le rughe, il collagene e l’elastina che mantengono la pelle elastica e la vitamina E che previene le macchie solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *