Hair Care – Bio o Tradizionale?

A cura di Carmen Spiniello

Hair care biologica o tradizionale?
Negli ultimi anni, specialmente durante il periodo del lockdown, abbiamo imparato a prenderci cura della pelle e dei capelli in casa, con routine “fai-da-te” e soluzioni “personalizzate”, riscoprendo il piacere di utilizzare estratti o prodotti naturali anche per la cura dei capelli. Il mondo della cosmetica, da decenni, ha posto l’attenzione sui prodotti biologici, con un’ampia offerta di linee e proposte che non sempre hanno convinto la consumatrice. In particolare, i prodotti biologici per la detersione e cura del capello, hanno generato più di una perplessità. Le donne di oggi, e non solo le donne, amano ottenere risultati immediati e spesso scelgono prodotti tradizionali con la presenza di siliconi.
Cosa vuol dire utilizzare prodotti per capelli con silicone?
Significa ottenere un risultato di riparazione “esterna” immediato e con “effetto wow”: infatti il film siliconico, che va a rivestire il capello e le squame, crea una definizione e un miglioramento esteriore rapido, senza attese.
Allora perché scegliere i prodotti biologici?
Partiamo dal presupposto che i prodotti Bio hanno come primo compito quello di detossinare dalle componenti chimiche accumulate nel tempo, che creano un “rivestimento di bellezza”, senza trattare il capello in profondità. Il Biologico di alta qualità è certificato a livello internazionale da Ecocert che garantisce la validità Bio delle componenti presenti all’interno e gli standard etici Cosmebio. Scegliere il percorso dei trattamenti biologici, vuol dire prendersi qualche giorno di tempo per consentire l’effetto purificante, per permettere ai principi attivi naturali di riportare il capello all’origine e donare un effetto ristrutturante e nutriente in profondità, in grado di durare nel tempo, con un’azione anti-invecchiamento continuativa.
In una visione ecologica e di rispetto dell’ambiente è utile sapere che, i prodotti Bio non contengono siliconi, conservanti, coloranti e ftlati (derivati del petrolio), che si avvalgono di packaging riciclati e riciclabili e che si compongono esclusivamente di attivi naturali, spesso derivati da preziosi oli della frutta, quindi ricchi di vitamine.
Per concludere, possiamo considerare i prodotti Bio degli ultimi anni ricchi di tecnologia, in grado di sfruttare al massimo la concentrazione di nutrienti, mantenendo le promesse sui risultati e sulla performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *