L’arte cinematografica al servizio dell’umanità, passando dall’ “io” al “noi”: il Better World Fund lancia una nuova campagna di sensibilizzazione nel corso del Festival di Cannes 2023.
Il Better World Fund, sin dal 2016 si afferma come organizzazione no-profit con sede a Parigi, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi cambiamenti relativi alla salute globale, attraverso la proiezione di film e documentari, l’attribuzione di riconoscimenti e la realizzazione di grandi eventi culturali.
Domenica 21 e lunedì 22 Maggio 2023, presso il Carlton Hotel di Cannes, si sono riunite grandi personalità del cinema e della cultura provenienti da tutto il mondo, tra cui Leonardo DiCaprio, Liz McComb, Arisa, Georges Tomb, Alok Petrillo, Yury Revich, Fisher Stevens, Kelly Piquet, Kiera Chaplin, Tony Nader, Hofit Golan, Swan Sit, Johanna Plafsky, Richard Orlinski, Alvaro Nuñez, Scottie Thomtson, Tom Volf, Sonia Guajajara, Ministro dei Popoli Indigeni, Célia Xakriabá, Deputato Federale del Brasile, Osmar Almeida Junior, Segretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Sociale del Brasile, Capo Raoni, Mapu; tutti spinti dal desiderio di influenzare positivamente il futuro della nostra società.Due giorni di incontri e conferenze, terminati con una cena di Gala, ricca di intrattenimento, dove diversi artisti tra cui la cantante italiana Arisa, si sono esibiti e dove sono stati assegnati i premi a personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale e ambientale. La serata è stata presentata dall’attrice Nadia Farès e dal musicista Ghassan Yammine. I riconoscimenti attribuiti dal Better World Fund nel corso del Gala Dinner sono stati i seguenti:
– Arisa (Italy) Best Commitment Award
– Sônia Guajajara (Brazil) Best Achievement Award
– Liz McComb (USA) Best Commitment Award
– Alice Chen (USA) Best Achievement Award
– Karine Gros (France) Academia for a Better World Trophy
– Tom Volf Best Achievement in Cinematography Award
– Ahmad Jamal (USA) Best Achievement Award Posthumously from his daughter
– Enzo Di Taranto (USA) Best Commitment Award
– Alok Petrillo (Brazil) Best Achievement Award
Nel corso dell’evento sono stati anche raccolti i fondi devoluti alla Fondazione Akbaraly, rappresentata dalla sua fondatrice Cinzia Akbaraly, un’organizzazione che promuove il diritto alla salute, all’istruzione e a una migliore qualità di vita per donne e bambini in Madagascar, nonché al programma Amazônia Fund Alliance per la Federazione brasiliana dell’UNESCO (BFUCA), un’organizzazione che opta per la conservazione degli ecosistemi amazzonici. “Siamo molto onorati che così tante persone abbiano partecipato al nostro evento, che sta crescendo ogni anno sempre di più. Questa sera è stata la prova che è possibile passare dall’ “io” al “noi”, incoraggiando progetti che possono cambiare la vita e migliorare intere comunità. Al centro del Festival Internazionale del Cinema, rimango convinto che oggi l’industria cinematografica svolge un ruolo statutario come veicolo per i valori sociali, educativi e ambientali.» Manuel Collas de la Roche, President et Emily Cheong Co-President.
Per Manuel Collas de la Roche, “Il Better World Fund si distingue per il suo format unico e dirompente, offrendo un evento ricco, pieno di significato e di speranza. Attraverso il nostro programma di conferenze, abbiamo esplorato il tema essenziale della convivenza, perché oggi, nel nostro mondo, dove il nostro clima ci allerta sui nostri comportamenti, dove l’aumento dell’inflazione, della disuguaglianza e della violenza minacciano le nostre politiche e le nostre società, Vivere insieme non è più un’opzione.” Questa edizione del 2023 ha messo sotto i riflettori le giovani generazioni; tutti coloro che portano in sé il nostro futuro disegnandoci un “mondo migliore”. Quasi 300 giovani hanno partecipato alla conferenza-dibattito dal titolo “I giovani hanno il potere” guidata dai giovani, con i giovani, per i giovani, per il nostro domani. Dopo Cannes, il nuovo appuntamento del Better World Fund sarà alla 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nei giorni di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre 2023, a beneficio della Fondazione Maria Callas in onore del suo centenario, alla presenza di molte personalità emblematiche, tra cui Monica Belluci e Tom Volf. Il prossimo programma del Better World Fund, che promette di essere ricco, costruttivo e stimolante, si terrà come lo scorso anno tra l’Hotel Ca’ Sagredo, l’Hotel Cipriani e la Misericordia di Venezia.