La moda di Antonella Salvucci

Qualcuno di voi la ricorderà nella celebre pubblicità dei cornetti, ma Antonella Salvucci si divide tra gli Stati uniti dove recita in molti film e l’Italia dove presenta trasmissioni e conduce eventi di prestigio. Sempre elegante a Venezia a Cannes o semplicemente a cena con delle amiche. Chiediamole quali sono i suoi segreti di moda per una persona così eclettica, che necessita di passare da un red carpet ad un palco.

Ti piace la moda degli Stati Uniti?
Beh, diciamo che mi piace molto di più la moda italiana, il nostro made in Italy è uno stile di vera eccellenza e fa scuola in tutto il mondo, non è un caso che i nostri designer italiani siano i più richiesti in tutto il mondo dagli Oscars in avanti. La classe che dimostrano gli italiani nelle occasioni pubbliche non ha eguali, siamo imitati e siamo fonte di ispirazione continua perciò rallegriamoci di questo primato di stile .

Per andare su un set come ti vesti?
Inizialmente ogni volta che andavo su un set ero molto ricercata nel mio outfit ma poi ho capito che è meglio andare assolutamente comodi perché a vestirti ci pensano loro dei Costumi e devo ammettere che ti sanno incantare ed insegnare tanto nell andare a creare un personaggio anche aiutato dal costume che indossa, questo aiuta molto l’attore ad entrare immediatamente nel mood richiesto e nella personalità del personal da ritrarre con la recitazione sicuramente ma anche col suo modo si essere e di comunicare anche attraverso un abito di scena.

Il trucco negli USA è diverso dal nostro?
No assolutamente non è così diverso dal nostro stile di make up, diciamo però che loro in America sono stati all avanguardia nel saper usare i prodotti cruelty free non testati su animali e nell usare prodotti antiallergici fatti di materie naturali . Ho notato che sono molto più attenti all ambiente e alla sostenibilità già partendo da queste piccole attenzioni ma questa filosofia e’ arrivata da qualche anno anche in Italia e tutto ciò ci rende più uniti in una visione globale .

I tuoi capelli come gestiscono lo stress dei set, hai un segreto?
Sono molto fortunata in tema di capelli. Perché di solito come li metto così restano, sono molto corposi e reggono perfettamente la piega, il mio segreto quando li vedo un po’ abbassati è quelll di andare a testa in giù e restituire il volume naturale. Certo sui set devi attenerti alle regole e soprattutto alle esigenze del personaggio. Per esempio ultimamente in un film girato in inglese con i fratelli Baldwin, essendo un film di Natale ed io ero nel ruolo di un elfo , hanno dovuto raccogliere completamente tutta la mia massa di capelli , mi sentivo quasi nuda senza avere i miei consueti boccoli cadere sulle spalle ma è stato molto divertente vedermi in una veste diversa. Ricordo anche quando girai la serie su Moana per Sky Cinema mentre le altre attrici indossavano parrucche di scena io ero l unica con i miei capelli e sul set spesso usavano cotonarmi moltissimo i capelli tanto che facevo fatica a passare dalle porte per quanto fosse alta la mia criniera leonina.

Quali abiti preferisci indossare?
Di solito tubini elastici, nella vita di tutti i giorni , mi trovo comoda ed è un look adatto alle mille variazioni della giornata permettendomi di essere casual elegante , quando presento preferisco abiti lunghi a sirena estremamente eleganti con un tocco glamour mentre per i red carpet i miei abiti preferiti sono quelli con una lunga coda che mostrano l artigianalita e la fattura dell abito.

Le scarpe che non mancano mai nella tua valigia?
La mia personalità dinamica e contrastante mi induce a portare abitualmente nella mia valigia sia una decolte altissima così come una leggera scarpa da ginnastica per essere sempre in azione magari nelle prime ore della giornata o al tramonto per una corsetta o una passeggiata veloce.

Per essere sempre in forma quali accorgimenti usi?
Purtroppo zero accorgimenti soprattutto ultimamente che il lavoro mi ha presa molto tra viaggi, palchi e set non dedico spazio all’attività fisica come vorrei. Unico accorgimento è prendere vitamina C e bere acqua per depurarsi.

Il colore che ami di meno per i tuoi outfit?
Un colore non colore che amo meno per i miei outfit è il nero perché si è elegante ma denota poca personalità o creatività si va sul classico e stop invece la moda è soprattutto un modo di comunicare agli altri anche il proprio stato d animo e se fosse per me vestirei sempre di bianco candido che illumina il viso così come l’azzurro mio colore prediletto che mette in evidenza l’aura e la buona energia che sento e voglio trasmettere.

Come sei arrivata in America?
L’America e’stata sempre un sogno e se sogno, mi piace farlo in grande. Come amava scrivere un Sagittario indimenticabile come Walt Disney : “se puoi sognarlo, puoi farlo”, ecco spinta da questa propulsione visionaria anche io ho impiegato le mie energie e le mie forze nella direzione americana dove regna grande meritocrazia e rispetto per il lavoro.
Inizialmente ho deciso di recarmi a Los Angeles per seguire delle Masterclass di recitazione con gli acting coach delle star di Hollywood ed ho capito che era un investimento sano ed utile per la mia formazione e la mia crescita artistica, poi piano piano restavo a Los Angeles anche per perfezionare la lingua e l’accento americano, fondamentale perché tutti i progetti sia film che tv si girano in presa diretta e a mano a mano ho capito che potevo addentrarmi di più in quel mare immenso di opportunità così mi sono adoperata per fare tutti i permessi di lavoro come attrice e giocarmi la mia chance. Una mission difficilissima ma non impossibile avendo già dei buoni crediti nel mio Paese d’origine e quello che inizialmente poteva sembrare un salto nel buio si è rivelato una buona intuizione per me che si o stata accolta bene da registi e produzioni che audizione dopo audizione mi hanno dato delle occasioni di lavoro di poter girare in posti magici non solo a Los Angeles, New York ma anche a Lake Tahoe .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *