Vivaldi Metal Project sceglie la bellezza di Tropea per presentare il nuovo album EpiClassica
Il 1 maggio è un giorno speciale e tutta Italia ha celebrato attraverso la musica. A Tropea la data coincideva con la conclusione della manifestazione “Tropea Experience” Festival della Cipolla rossa 2022. Da qualche tempo Tropea ha scelto di celebrare la propria identità con eventi di alto livello, dove tutte le sensazioni si fondono insieme. L’arrivo di chef da tutto il mondo per le manifestazioni diurne si è concluso con il concerto acustico del Vivaldi Metal Project, il gruppo internazionale di symphonic-metal creato e guidato da Mistheria. Musica classica e metal si incontrano in una fusione straordinaria, che si esalta nei virtuosismi degli artisti che accendono il palco insieme al pianoforte di Mistheria: sono Francesco Corapi (chitarra), Gianluca Mastrangelo (voce), Tsena Stefanova Kercheva (voce), Paola Tiraferri (soprano). Portare a Tropea questo gruppo prima dei prossimi concerti a Roma (8 Luglio) e a Londra (17 Luglio) è stata la sfida del MIC ROCK FESTIVAL ideato da Salvatore Azzolino Fernández e dall’associazione Apollo’n’Arts, che mira a riscattare il genere nella regione Calabria, creando uno spazio di interazione tra il talento internazionale e quello del sud Italia. L’evento è stato promosso dal Comune di Tropea, realizzato in collaborazione con Compagnia Teatrale BA17 e con il supporto de La Terra di Piero e Nine Lives Entertainment.
La musica dall’atmosfera epica e suggestiva del Vivaldi Metal Project esplora le sonorità oscure che catalizzano immediatamente energie profonde. I costumi degli artisti, in pieno stile gotico, si stagliano davanti alle luci della ribalta come ombre in movimento che si illuminano dell’espressività fortissima dei tre cantanti. Alle 22.00 il palco si è già infuocato, Tropea si accende di una esperienza musicale di incredibile potenza. Mistheria racconta l’identità di questo progetto musicale che per il loro ultimo album EpiClassica ha visto coinvolti oltre duecento artisti da tutto il mondo: «Sono un musicista classico e sono sempre stato alla ricerca, dall’adolescenza, di quel gusto barocco che corrispondeva alla curiosità che provavo nei confronti del mondo. A diciassette anni ho incontrato il mondo del metal e dentro di me si sono articolate queste due passioni, la musica classica e la musica metal, che ad un certo punto trovavano il punto di fusione perfetto in questo genere epico e drammatico che è il symphonic-metal. Sono due sfere che permettono di sperimentare sonorità nuove, scoprire mondi sonori in grado di rispondere ad una interpretazione della vita che forse risponde anche un po’ alla mia personalità».
Tutti musicisti di altissimo livello, il Vivaldi Metal Project tiene concerti in giro per il mondo raccogliendo consensi e raccontando il talento che parte proprio dall’Italia. «Sulla copertina del nostro ultimo album EpiClassica – continua Mistheria – è rappresentato un simbolo mondiale dell’Italia, l’acquedotto romano. I colleghi che hanno affiancato il progetto del Vivaldi sono stati davvero tanti provenienti da altri Paesi, ma desideravo che ci fosse qualcosa che radicasse in Italia questo progetto internazionale. I brani hanno lo stesso stile immortale del capolavoro architettonico romano: raccontano emozioni. Credo che non ci sia niente di più epico dei sentimenti umani. Le esperienze della vita portano una persona a provare una tale varietà di emozioni che chiamiamo amore, dolore, gioia, rabbia, gelosia, invidia… Il circolo delle emozioni è il concept di questo album. Tutti i testi affrontano i diversi stati d’animo, un po’ come la sensazione totalizzante che si può avere osservando al tramonto l’acquedotto romano».
L’eternità storica sembra essere un elemento dominante nel nuovo tour del Vivaldi Metal Project, motivo che li ha portati a scegliere Tropea come luogo per aprire questa stagione nuova di concerti. I colori del tramonto di Tropea sull’azzurro del mar Tirreno sono da copertina. «Stiamo lavorando per fare di questo borgo un luogo sempre più aperto all’idea di accoglienza internazionale, perché questa è la nostra storia – precisa Giovanni Macrì, il sindaco di Tropea. – Abbiamo una bellezza che è nostro dovere condividere. Accogliere progetti di alto livello è la mission della nostra amministrazione così come curare la pulizia ed il verde pubblico perché al contenuto corrisponda la forma. Ritengo che prendersi cura di una comunità non sia molto dissimile da un’opera artigianale di buona fattura e qualunque buon artigiano sa che ad un ottimo contenuto deve corrispondere una adeguata forma, altrimenti parliamo di bellezza in modo retorico e la buona musica e la buona riuscita di qualunque progetto ha bisogno di fatti concreti, non di retorica». L’amministrazione guidata da Giovanni Macrì punta da tempo a rilanciare con più forza questo luogo di straordinaria bellezza come punto di riferimento per gli sviluppi culturali, ecologici, sociali. Famosa per essere un luogo in cui nessuno è straniero, il Borgo dei Borghi 2021 conferma anche in questo 2022 la propria capacità di esse un luogo di eccellenza. «Aver accolto il progetto internazionale del Vivaldi Metal Project qui a Tropea è un altro modo per celebrare il talento di questi musicisti e per celebrare il nostro talento», conclude Giovanni Macrì.
In attesa di poter rivedere nel Sud Italia il Vivaldi Metal Project dal vivo è possibile acquistare il loro ultimo album EpiClassica (visitare il sito ufficiale www.vivaldimetalproject.com/shop) e godere delle potenti sonorità del Dies Irae in una versione che ne esalta la potenza epica o la delicatissima Tragic Serenade che spinge verso una intimità da brividi.